loading

NUOVA NISSAN MICRA

NUOVA NISSAN MICRA

La nuova Nissan Micra rappresenta una vera rivoluzione per il marchio giapponese. Arrivata alla quinta generazione, la Micra dice addio alle linee tondeggianti del passato e si presenta con un design caratterizzato da tratti tesi e sportivi. Oltre all'estetica cambia anche dentro, con un abitacolo finalmente curato nei dettagli ma soprattutto aggiornato sul fronte dell'infotainment e nelle dotazioni di sicurezza proposte. Sul fronte delle motorizzazioni arriva l'unità diesel, non presente sulla quarta generazione, e cambia anche il sito produttivo; dopo aver detto addio allo stabilimento indiano di Oragadam-Chennai, i primi esemplari della quinta generazione sono già usciti dall'impianto francese di Flins. La Micra è la prima vettura Nissan ad essere prodotta in un sito del marchio francese, a conferma della grande importanza del sistema per la gestione della produzione e delle officine condiviso da Renault e Nissan e battezzato Alliance Production Way.

Nissan Micra 2017, dimensioni e allestimenti

L'obiettivo della nuova Nissan Micra è quello di tornare ad essere un modello apprezzato per i suoi contenuti e per la sua immagine. Dopo le ultime due generazioni dove il prezzo era uno degli elementi più apprezzati dalla clientela, la compatta giapponese mette sul tavolo un lungo elenco di qualità in grado di farla “combattere” ad armi pari con le protagoniste del segmento B. Cresciuta nelle dimensioni (la lunghezza è arrivata a quasi 4 metri e la larghezza a 1,74 metri), la Micra diventa più bassa e più sportiva e a partire dal frontale troviamo un design caratterizzato da linee nette che continuano sulle fiancate e nella parte posteriore. Atra novità riguarda il livello di personalizzazione estetico, che porta ad avere oltre 100 possibili personalizzazioni combinando i 10 colori esterni, tinte interne ed elementi della carrozzeria. Cinque gli allestimenti disponibili: Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta, Tecka.

Interni Nuova Nissan Micra

Salendo a bordo ritroviamo la rivoluzione vista all'esterno. La plancia è realizzata con materiali soft touch ed inserti in pelle e tessuto, mentre il nuovo volante multifunzione D-Shape offre un lungo elenco di tasti per gestire le principali funzioni della vettura. Guidata negli allestimenti top di gamma N-Connecta e Tekna, al centro del cruscotto monta un display da 5 pollici TFT mentre sulla plancia troviamo il grande schermo touchscreen da 7 pollici con sistema di infotainment Nissan Connect. Tra le novità a bordo anche l'impianto audio Bose Personal, con diffusori acustici direttamente integrati nel poggiatesta del guidatore. Per quanto riguarda la connettività con gli smartphone per ora niente Android Auto (arriverà in futuro), mentre Apple CarPlay è disponibile ma esclusivamente sull'allestimento Acenta, dove non è presente il sistema Nissan Connect ma Display Radio. Qualche dubbio sulla scelta dei vetri posteriori a manovella anche sulle versioni top di gamma, mentre il vano bagagli convince con una capienza di carico compresa tra 300 e 1.000 litri abbattendo i sedili posteriori.

Nissan Micra 2017, motorizzazioni

Sotto il cofano della nuova Nissan Micra troviamo i frutti dell'alleanza con Renault, ovvero le motorizzazioni benzina 1.0 da 73 cavalli e turbo 0.9 litri da 90 e diesel dCi da 90 cavalli. Tutte omologate Euro 6 e abbinate alla trasmissione manuale a cinque rapporti (in futuro arriverà anche il cambio automatico) saranno disponibili a partire da marzo ad eccezione della versione 1.0 che arriverà un mese dopo. Leggendo la scheda tecnica delle due motorizzazioni disponibili al lancio, la 0.9 litri accelera da 0 a 100 km in 12.1 secondi e raggiunge i 175 km/h di velocità massima, mentre la diesel impiega 11.9 secondi nello 0-100 km/h e arriva a 179 km/h.

Nissan Micra 2017, prova su strada

La nostra prova su strada inizia a bordo della Nissan Micra 1.5 dCi N-Connecta. Prima di avviare il motore, spingendo il tasto sul tunnel centrale, apprezziamo il grande salto qualitativo rispetto alla versione precedente e la lunga lista di dotazioni presenti a bordo. Tra le novità troviamo l'Active Ride Control che riduce il beccheggio agendo su motore e freni, l'Active Trace Control in grado di intervenire sui freni per mantenere la vettura in traiettoria, la frenata d'emergenza intelligente (con il riconoscimento pedoni), allerta e prevenzione cambio corsia, riconoscimento segnali stradali e avviso angolo cieco. Altro valore aggiunto è la presenza della videocamera a 360 gradi, che si rivelerà molto utile tra le strette strade di Dubrovnik, cittadina croata scelta per la prova della Micra. Su strada il motore 1.5 dCi conferma un buon spunto e consumi tra i più bassi della categoria, nonostante l'assenza di un cambio a sei rapporti. Realizzata sul pianale V di Nissan (lo stesso di Note), la Micra assicura un buon feeling di guida tra le curve e al tempo stesso un elevato comfort su fondi sconnessi. Veloce ed intuitivo l'utilizzo del sistema Nissan Connect, anche se avremo preferito la possibilità di poter collegare il nostro smartphone con Apple CarPlay. Passando alla versione a benzina turbocompressa da 90 cavalli, il tre cilindri spinge bene e le vibrazioni sono contenute.

Nissan Micra, prezzi da 12.700 euro

Pronta al debutto nelle concessionarie a partire dal prossimo marzo, il listino della nuova Micra parte dai 12.600 euro della versione Visia con motorizzazione 1.0 da 73 cavalli, dove non è presente il condizionatore di serie. Passando all'allestimento Visia+, i prezzi saranno di 13.800 euro per la 1.0 73 cv, 14.700 euro per la Ig-t 90 cavalli e 16.800 euro per la diesel dCi 90 cv, mentre a parità di motorizzazioni ci sarà un sovraprezzo di 1000 euro per l'allestimento Acenta, 2000 euro per N-Connecta e 3000 euro per Tekna. Nell'attesa si potrà conoscere la nuova Micra grazie alla realtà virtuale; presso tutte le concessionarie Nissan i futuri clienti potranno indossare un visore e “salire” a bordo della novità giapponese.

torna in alto